© 2023 by The Axis Group

Proudly created with wix.com

PROGETTAZIONE

ARCHITETTONICA

S.C.I.
SERVIZI CASA IMPRESA
 

Progettazione architettonica di edifici residenziali, commerciali, terziari ed industriali.

 

Seguiamo il progetto in tutte le sue fasi, dallo studio preliminare alla progettazione definitiva, dalla scelta dei materiali, all'esecuzione, curando la programmazione e l’ottimizzazione delle risorse economiche, ponendo attenzione al contesto e riuscendo così a produrre soluzioni su misura per rispondere in modo qualificato alle richieste di una committenza sempre attenta ed esigente in termini di qualità abitativa e di efficienza degli edifici.

 
 
 
nostri servizi 

Nuove costruzioni

Nuove progettazioni architettoniche, in un linguaggio stilistico moderno e contemporaneo in armonia con le esigenze del cliente e in dialogo con il contesto tipologico, morfologico  ed ambientale.

Una progettazione architettonica dell’involucro edilizio attenta:  al rapporto pieno/vuoto, all'incidenza della luce naturale e artificiale sulle superfici,  all'armonia degli spazi interni ed esterni, alla presenza della vegetazione, alla fruizione degli spazi corretti dal punto di vista  funzionale e nello stesso tempo in grado di suscitare emozioni,  alla cura dei materiali impiegati, alla riduzione dei costi energetici dell’edificio.

Una progettazione dell’involucro sempre più integrata con il sistema impiantistico termico, elettrico - domotico, dove sono necessari competenze interdisciplinari e collaborazioni con figure professionali specialistiche.

Recupero del patrimonio - Ristrutturazioni

Recupero del patrimonio esistente, inteso sia come ristrutturazione di interi stabili storici, sia come interventi minori di ristrutturazione di singole unità abitative.

Il progetto mira a valorizzare gli elementi architettonici esistenti, a riadeguare gli spazi esistenti alle nuove esigenze abitative contemporanee, ad aggiungere un valore aggiunto all’intervento in modo da compensare i costi di ristrutturazione.

Consapevoli dei maggior costi di intervento quando si lavora sul patrimonio esistente, aumenti dovuti alla particolarità ed unicità dell’intervento e alla presenza di maggior imprevisti, la progettazione è accompagnata da uno studio preliminare dei costi dell’intervento,  una attenta e particolareggiata individuazione delle singole opere da realizzare,  ad un controllo dei costi in fase di realizzazione e  ad una consuntiva analisi dei costi finali.

Restyling

In presenza di edifici esistenti privi di qualità estetiche particolare, situazione particolarmente diffusa sul nostro territorio, sui quali si rendono necessarie delle modifiche, il progetto di restyling mira a ridisegnare e cambiare l’aspetto tipologico, morfologico ed estetico dell’edificio aumentandone il valore artistico ed economico.

L’obiettivo consiste nel cambiare letteralmente la faccia all'edificio.

Recupero sottotetti

La L.R. 12/2005 della regione Lombardia definisce i sottotetti come “quei volumi sovrastanti l’ultimo piano degli edifici nei quali sia stato già eseguito il rustico e sia stata completata la copertura”.

E’ su questi spazi che si può progettare un recupero del sottotetto che può essere una ampliamento dell’unità immobiliare sottostante o una nuova unità abitativa autonoma. L’intervento nel piano sottotetto può essere anche l’occasione per ridisegnare e rendere esteticamente più interessante l’intero stabile.

Ampliamenti

Quanto non si riescono a trovare soluzioni funzionali interne all'edificio esistente in grado di soddisfare le esigenze del cliente, dopo aver valutato possibili soluzioni alternative, come utilizzo di altri spazi esistenti, il recupero di sottotetti e dopo aver verificato la fattibilità urbanistica e le norme tecniche locali, la soluzione progettuale rivolta all'ampliamento del volume abitativo può essere la risposta alle esigenze del cliente.

L’ampliamento può essere anche l’occasione per ridisegnare e rendere esteticamente più interessante l’intero edificio.

Please reload

 
 
 
Per maggiori dettagli? Contattaci

Siamo qui per aiutarti. Contattaci telefonicamente, via email.