© 2023 by The Axis Group

Proudly created with wix.com

Ristrutturazione di un immobile residenziale - Parte IV - Regolamento d'igiene Legnano - Requisiti degli alloggi

January 7, 2018

Proseguiamo con la presentazione della IV Parte riguardante i Consigli utili per ristrutturare:

Basandoci sul regolamento d'igiene del Comune di Legnano, in vigore dal settembre 2004, illustriamo quali sono le caratteristiche ed i requisiti degli alloggi abitativi. Attenzione sono indicazioni igienico sanitarie che potrebbero subire degli aggiornamenti o essere differenti per altri Comuni. Verificare sempre la presenza di possibili aggiornamenti. Si riportano solo a titolo esemplificativo per far capire quali elementi interagiscono e influenzano alcune scelte progettuali.

 

3.4.7 Altezze minime
L'altezza è definita quale rapporto tra i volumi e la superficie del singolo spazio.

L'altezza netta media interna degli spazi di abitazione di cui alla lettera a) del art. 3.43 non deve essere inferiore a 2.70 m. Nel caso di soffitti non orizzontali il punto più basso non deve essere inferiore a 2.10 m.

Per gli spazi accessori e di servizio di cui alle lettere b) e c) dell'art. 3.4.3 l'altezza netta media  interna non deve essere inferiore a 2.4 m, ulteriormente riducibile a 2.1 m per i corridoi ed i luoghi di passaggio in genere , compresi i ripostigli. In caso di soffitto non orizzontale il punto più basso non deve essere inferiore a 1.80 m. Gli eventuali spazi di altezza inferiore ai minimi devono,  in relazione all'uso del locale,essere chiusi mediante opere murarie  o arredi fissi e ne potrà essere consentito l'uso come ripostiglio, guardaroba, spogliatoio, deposito.

Attenzione quindi non tutti i locali hanno le stesse caratteristiche in altezza ci sono delle differenze come evidenziato qui sopra.

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Posts in primo piano

Zona bagno_01

March 22, 2019

1/6
Please reload

Posts recenti